Novità istruttorie per l’accesso al Fondo di garanzia
L’INPS, con il messaggio n. 3854 del 2019, fornisce nuove indicazioni riguardo la gestione dell’istruttoria delle istanze di intervento dei Fondi di garanzia in caso di esecuzione individuale.
La novità consiste nell’aggiornamento delle istruzioni inerenti la documentazione necessaria per accedere al Fondo di garanzia.
Per il pagamento del TFR e dei crediti di lavoro, prima era richiesto il titolo esecutivo in originale, mentre ora è sufficiente depositare la copia conforme dello stesso.
Nel caso di cancellazione dal Registro delle imprese di una società (di persone o di capitali) l’ l’azione di recupero del credito, se non ancora iniziata nei confronti della società, deve essere proposta nei confronti dei soci di società di capitali.
L’INPS, attraverso i propri operatori, controllerà la data di instaurazione del giudizio e la data della notifica del ricorso e del pedissequo decreto ingiuntivo; se notificato alla società già cancellata, il creditore deve riproporre l’azione nei confronti dei soci; in difetto, le domande saranno essere respinte per mancanza della prova giudiziale del credito.
Per approfondimenti si rinvia al messaggio INPS n. 3854 del 24 ottobre 2019.